Restauro Sedie Antiche in stile Bergere e Luigi Filippo

Restauro Sedie Antiche: lo stile Bergere nasce in Francia nel 18° secolo, seguito dallo stile Luigi Filippo a inizio del 19° secolo. Tappezzeria Gloria presenta alcuni lavori di restauro sedie antiche in stile Bergere e Luigi Filippo.

 

Le poltrone Bergere nascono in Francia nel XVIII secolo. Sono contraddistinte dallo schienale imbottito (spesso i braccioli sono imbottiti).

Nella versione classica delle poltrone Bergere è ben visibile il legno della struttura, di solito in faggio stampato o intagliato, verniciato o dorato o anche nelle colorazioni noce e mogano.

Spesso viene abbinato un cuscino decorativo e personalizzato da posare sull’imbottitura del sedile.

Negli ultimi anni viene spesso adottata come elemento di contrasto nell’arredo di ambienti moderni.

Le versioni moderne delle poltrone Bergere mantengono lo stile originario ma si contraddistinguono per i lati imbottiti.

Restauro Sedia Antica stile Bergere

 

Le sedie in stile Luigi Filippo nascono nella prima metà del 1800. Espressione della borghesia francese, vedono il ritorno all’utilizzo di legni scuri come il mogano. Legni chiari come l’acero sono utilizzati come variante moderna o possono essere erbanizzati o intarsiati.

La struttura delle sedie sedie in stile Luigi Filippo prevede uno schienale “en gondole” leggermente incurvato dalla forma concava, gambe anteriori ricurve e intagliate e gambe posteriori a sciabola.

La seduta è rettangolare o a semicerchio ed è imbottita, così come in alcune varianti anche i braccioli.

Le sedie in stile Luigi Filippo sono infine rivestite con tessuti dai colori vivaci come le sete o i velluti. Alle classiche decorazioni floreali o a motivo, sono oggi abbinate decorazioni a tinta unita con il ricorso dello schienale con stile capitonné.

Restauro Sedia Antica stile Luigi Filippo

Veniteci a trovare per scoprire il nostro laboratorio o avere un preventivo gratuito. Siamo a Roma in Via di Acqua Bullicante 147.

Oppure scriveteci a info@tappezzeriagloria.it o tramite il nostro form di contatto.

State ristrutturando la vostra abitazione? Scoprite come detrarre l’acquisto o la riparazione delle vostre sedie antiche e pagare il 50% in meno per tutto il 2015!

Commenti chiusi