Riparazione sedia stile “Luigi Filippo”

Riparazione sedie a Roma – Dopo aver illustrato le fasi della restaurazione e riparazione di una sedia moderna, il laboratorio artigianale Tappezzeria Gloria, specializzato nella riparazione sedie a Roma, descrive il processo di riparazione di una sedia in stile “Luigi Filippo”.

La sedie in questione ci è stata affidata con un’imbottitura fortemente usurata dal tempo e dall’uso, per cui è stato necessario effettuare un restauro completo. Nella spalliera, inoltre, il capitonnè non presentava più la forma e la consistenza originale.

Sedia stile Luigi Filippo da restaurare

Smontaggio completo dell’imbottitura e del tessuto

Il primo passo è allora consistito nello smontaggio completo dell’imbottitura e del tessuto esistente, e nel controllo del telaio per la riparazione di eventuali parti danneggiate.

Durante lo smontaggio del sedile abbiamo notato come il precedente utilizzo di materiale di bassa qualità non garantiva più il supporto minimo per la seduta.

In un’altra foto si può notare l’uso di materiale di bassa qualità anche per il sedile.

Smontaggio Sedia stile Luigi Filippo per riparazione

Preparazione imbottitura

La seconda fase della ristrutturazione della sedia ha visto la preparazione dell’imbottitura con poliuretano espanso indeformabile, sopra una base di cinghie elastiche e tela yuda. La nuova spalliera presenta ora un’imbottitura di qualità con foratura in preparazione del capitonné

Sedia stile Luigi Filippo restauro con poliuretano espanso

Rivestimento in capitonnè con tessuto in velluto

La terza fase della riparazione della sedia è consistita nel rivestimento del capitonnè con velluto dralon bordeaux e infine si è ricoperto il sedile con velluto Dralon di colore bordeaux.

Restaurazione Sedia stile Luigi Filippo con capitonnè

E questo è il risultato finale della ristrutturazione di una sedia in stile “Luigi Filippo” con rifinitura perlé.

Sedia stile Luigi Filippo restaurata con capitonnè

Come si è visto, quello che può sembrare un processo facile, se non effettuato da mani esperte e professionali, può portare a risultati disastrosi e difficili da recuperare.

Se avete delle sedie o dei divani da riparare o ristrutturare non esitare a contattarci, o vieni a trovarci per avere una consulenza o un preventivo gratuito! Tappezzeria Gloria è Roma in Via di Acqua Bullicante 147.

Seguici sulla Pagina Facebook della Tappezzeria Gloria per rimanere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità.

e-mail: info@tappezzeriagloria.it
Tel. Laboratorio: 06 24400612
Cell. : 347 3610526

I commenti sono chiusi.